Avvocato Antonio Maria Berardi

 

Antonio Maria Berardi è nato a Melfi l’8/7/1960, vive e lavora a Potenza.
Ha frequentato il Liceo Classico “Q. O. Flacco” di Potenza.
Si è laureato a Napoli in giurisprudenza nel 1984 con la tesi “Il Controllo sugli atti della pubblica amministrazione”.
Si è iscritto all’albo dei procuratori legali il 10 aprile del 1987, a quello degli avvocati il 15 aprile del 1993 e all’albo speciale degli avvocati cassazionisti il 29 ottobre 2004.
Esercita la libera professione nel foro di Potenza. Si occupa prevalentemente di questioni di diritto civile e diritto amministrativo ed ha svolto numerosi incarichi in contenziosi relativi ad espropriazioni per pubblica utilità, edilizia ed urbanistica ed in procedure arbitrali in materia di appalti sia pubblici che privati.
Vincitore di concorso a cattedra è docente di discipline giuridico-economiche dal 1988 ed è titolare di cattedra presso l’IPSSEOA di Potenza.
E’ stato componente titolare della Commissione esaminatrice per concorso pubblico a n. 3 posti di assistente amministrativo bandito con D.D.G. n. 244 del 16.2.99 della Azienda Sanitaria – Unità Sanitaria Locale n. 2 – Potenza.
Nel 2006 e nel 2007 è stato componente della commissione d’esame per l’ammissione alla SSIS Basilicata indirizzo Economico Giuridico.
Nel 2007 ha tenuto il  Laboratorio di Didattica del Diritto Amministrativo e Commerciale per i corsi ex L. 143 attivati presso la SSIS Basilicata.
Nel 2007 ha vinto il concorso bandito dalla SSIS Basilicata per il tutoraggio e l’assistenza degli specializzandi ex L. 143 ed ha vinto il concorso bandito dalla SSIS Basilicata per il tutoraggio e l’assistenza dei biennalisti dell’indirizzo giuridico economico .
Nel 2008 ha vinto il concorso bandito dalla SSIS Basilicata per supervisore di tirocinio per l’indirizzo giuridico economico.
Nel 2008 ha tenuto il Modulo di Politiche, Legislazione ed Organizzazione Scolastica ed il Laboratorio di Didattica delle Materie Giuridiche Pubblicistiche per i biennalisti dell’ indirizzo giuridico economico della SSIS di Basilicata.
Nel 2009 ha tenuto il Laboratorio di Didattica delle Materie Giuridiche Pubblicistiche  per i biennalisti dell’ indirizzo giuridico economico della SSIS di Basilicata.
Dal 1999 al 2006 è stato componente del CdA della società “Ponte attrezzato s.p.a.”
Dal 2006 è componente della Commissione di Collaudo in corso d’opera e finale dell’intervento denominato “Nodo viario complesso del Gallitello” promosso dal Comune di Potenza.
E’ stato componente del Consiglio Diocesano per gli affari economici della Diocesi di Potenza, Marsico Nuovo e Muro Lucano.
Dal 2007 l’attività del suo Studio Legale si è sempre più indirizzata nell’assistenza di clienti, sia persone fisiche sia persone giuridiche, nelle controverse contro le banche, soprattutto per quanto attiene alle problematiche relative alla pratica dell’Anatocismo e dell’Usura, con particolare riferimento alle questioni relative all’applicazione sui C/C, della commissione di massimo scoperto.
Principalmente sulla base di questa esperienza maturata, è stato costruito il Progetto “Quello che le banche non dicono”

PUBBLICAZIONI E CONVEGNI
E’ autore della  pubblicazione  “Nuovi profili del trattamento di pensione e dell’indennità di buona uscita alla luce della più recente giurisprudenza (Il caso degli avvocati dei Comuni, dei dipendenti militari dello Stato e degli avvocati dello Stato)” edita  sulla rivista giuridica “Legalità e Giustizia” edizioni Scientifiche Italiane.
E’ stato relatore in convegni giuridici organizzati dal Rotary Club e dall’ Inner Wheel Club di Potenza