Materie trattate

 

Lo Studio Legale Berardi, che prende nome dal suo fondatore, Antonio Maria Berardi, offre da oltre venticinque anni assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, in tutti i settori del diritto civile, del diritto commerciale e societario, del diritto del lavoro e del diritto amministrativo occupandosi nello specifico di:

CONTENZIOSO E ARBITRATO
Assistenza e difesa in ogni stato e grado di giudizio innanzi a qualsiasi magistratura civile, tributaria contabile ed amministrativa, nonché in sede di procedure arbitrali e nei procedimenti avanti all’Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici, all’Autorità Garante per la concorrenza e alle altre Autorità Amministrative Indipendenti e nei procedimenti innanzi alla Corte di Cassazione, al Consiglio di Stato ed alla Corte dei Conti.

DIRITTO CIVILE
Stato e capacità delle persone, interdizione e amministrazione di sostegno, diritto di famiglia, separazioni e divorzio, affidamento condiviso, tutela dei minori, successioni legittime e testamentarie, divisioni ereditarie, proprietà e diritti reali, servitù e usufrutto, distanze legali tra costruzioni, confini, usucapione, possesso, comunione e condominio.

RESPONSABILITÀ CIVILE
Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, responsabilità del medico e da circolazione di veicoli.

OBBLIGAZIONI E CONTRATTI
Anche se fa parte del diritto civile, il settore delle Obbligazioni e dei Contratti merita una trattazione separata, per la sua particolare importanza che riveste nell’economia moderna. Lo studio Berardi si occupa inoltre delle principali questioni che attengono al diritto societario e commerciale, al diritto della crisi d’impresa, alla consulenza nella redazione di contratti d’impresa ed al diritto bancario e finanziario ed ha maturato particolare esperienza nel contenzioso relativo a:

  • contratti di appalto, sub-fornitura, compravendita di beni mobili e condizioni generali di vendita (anche nei rapporti con i consumatori)
  • contratti di factoring e leasing e contratti bancari in generale
  • contratti di locazione e di compravendita immobiliare
  • contratti di cessione d’azienda o di rami d’azienda

La particolare esperienza maturata nel contenzioso con le banche ha dato origine al progetto “Quello che le banche non dicono” indirizzato all’assistenza di clienti, sia persone fisiche sia persone giuridiche, nelle controverse contro le banche, soprattutto per quanto attiene alle problematiche relative alla pratica dell’Anatocismo e dell’Usura, con particolare riferimento alle questioni relative all’applicazione sui C/C, della commissione di massimo scoperto.

RECUPERO CREDITI
Alla migliore clientela viene assicurato il servizio di recupero crediti.

DIRITTO DEL LAVORO
Diritto del lavoro e previdenziale, processo del lavoro, diritto sindacale. Privatizzazione del rapporto di pubblico impiego. Disciplina del rapporto di lavoro subordinato, trasferimenti, licenziamento senza giusta causa o giustificato motivo, demansionamento, mancato riconoscimento di qualifica superiore, comportamenti lesivi della personalità del lavoratore e mobbing, differenze retributive, procedimento di repressione della condotta antisindacale, rapporti dirigenziali, agenti, rappresentanti e rapporti di lavoro autonomo, contenzioso del lavoro, previdenziale e sindacale.

SCUOLA
Particolare esperienza è stata maturata in relazione al comparto Scuola sia per quanto attiene al contenzioso relativo al personale docente, educativo ed amministrativo (concorsi, inserimento in ruolo, trasferimenti, orario di servizio, mansioni del personale ATA, procedimenti disciplinari, L. 104/92) sia per quanto attiene al contenzioso relativo agli studenti (ammissione alla classe successiva, voto di condotta, validità anno scolastico, DSA, PEI, L. 104/92, procedimenti disciplinari).

DIRITTO AMMINISTRATIVO
Consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di: diritto pubblico nazionale e comunitario; appalti pubblici di lavori, servizi e forniture; edilizia ed urbanistica; sanità pubblica; espropriazioni; vincoli paesaggistici; beni culturali; pubblico impiego; diritto regionale e degli enti locali.